Francavilla

Una storia che ha origine in un antico forno, in via Milano, dove da anni la famiglia con dedizione porta avanti la passione per lo slow food.

Francavilla è sinonimo di unicità.

Un’attività storica nel cuore di Barletta, una famiglia che unisce l’arte culinaria e la passione per la panificazione da sempre.

Questa storia ha origine in un antico forno, in via Milano, dove da anni la famiglia con dedizione porta avanti la passione per lo slow food. Un connubio tra la passione per il food e le radici dell’artigianalità, che ha dato origine ad un ricordo forte ed indissolubile nel cuore dei cittadini di Barletta.

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Client: Ruggiero Francavilla
Date: 2017-24-07
Services: Brand Design, Art Direction, Social Media Management

Storia e Brand

Il perfetto connubio tra la passione per il food ricercato e le radici dell’artigianalità. Storia e innovazione, gusta diversamente.

“I due odori più buoni e più santi son quelli del pane caldo e della terra bagnata dalla pioggia.” Evolvendosi, anno dopo anno, il brand ha saputo adattarsi al trascorrere dei tempi senza perdere la sua originalità, ponendo come focus per la crescita aziendale una formazione continua volta al miglioramento. Corsi di alta formazione di cucina gourmet e viaggi in tutti i borghi italiani hanno creato un’evoluzione costante. Evoluzione apportata dallo chef Ruggiero Francavilla allievo e figlio (d’arte) del maestro Emanuele Francavilla.

La storica focaccia pugliese cambia quindi i connotati, mantenendo la sua tradizionale ricetta quasi segreta, dando origine a più varianti incrociando farine e tipologie di lavorazioni differenti ed uniche. L’offerta varia dalle gustose e tipiche focacce baresi a nuove ricette con farine di cereali e ingredienti innovativi. Hamburger con panini artigianale, pizze con sapori unici che incrociano ingredienti a km 0 a spezie lontane, buffet su misura per feste questo ed altro è Francavilla. Il tutto racchiuso nel suo claim:
Gusta diversamente”.

Project

La fantasia è come la marmellata, bisogna che sia spalmata su una solida fetta di pane.
(Italo Calvino)

La nostra collaborazione con il Panificio Francavilla nasce nel momento in cui si è voluta fare un’inversione di rotta sia di posizionamento che di restyling aziendale. Rivolgendo così la comunicazione ad un target molto più giovane. Sfidando le regole del mercato questa famiglia ormai grandissima con esperti culinari all’interno del team ha saputo innovare l’offerta spingendosi sempre di più verso ambienti con target più young. All’evolversi di questo la comunicazione non poteva far a meno di essere in linea con le mutazioni apportate ed essere diversa: unconventional.

Re-branding, social e realtime marketing

Ecco perché abbiamo deciso di focalizzare la comunicazione social sul realtime marketing: un modo per suscitare l’interesse delle persone velocemente, sfruttando gli argomenti del momento, in modo tale da poter inserire un’azione di marketing correlata e dargli così una visibilità, un engagement e una viralità maggiore. Obiettivo principale di questa sfida diventa così il comunicare creando partecipazione ed una condivisione attiva. Ciò e risultato efficace e man mano ha creato una community d’utenti sempre più attenta e vicina ai valori del brand, generando interesse e andando così a vincere la sfida iniziale.

Thank you!

Credits
Un grazie a tutti quelli che hanno collaborato e collaborano tuttora al progetto, specialmente allo chef Ruggiero e a tutta la family Francavilla!

  • Foto: Domenico Lamonaca.
  • Foto & Video: Giuseppe Dimonte.
Client: Ruggiero Francavilla
Date: 2017-24-07
Services: Brand Design, Art Direction, Social Media Management
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